giovedì 3 gennaio 2008

Ethiopia, Gondar

Lesson at Empress Menteweb School



Poverta’ in Etiopia

In Etiopia la rapida crescita della popolazione, l’epidemia di HIV/Aids e la disoccupazione sono causa di difficolta’ per parecchie persone, specialmente bambini, che vivono in condizioni precarie.
Le famiglie povere hanno un’educazione minima o addirittura nulla. I genitori analfabeti riescono ad ottenere unicamente lavori manuali. In Etiopia non ci sono contributi da parte dello stato per le persone povere disoccupate.
Se i genitori rimangono senza lavoro l’intera famiglia soffre la fame ed i bambini abbandonano la scuola per raccimolare qualche soldo lavando le scarpe, vendendo chewing gum o raccogliendo cespugli, rami e sterco di vacca da vendere come combustibile.


Situazione in Etiopia

Popolazione: 80 milioni
Con salario inferiore a 2$ al giorno: 62 milioni
Malnutriti: 32 milioni
Aspettativa di vita: 49 (uomini); 52 (donne) anni
Mortalita’ al di sotto dei 5 anni: 164 ogni 1.000 neonati
Mortalita’ materna: 1.800 ogni 100.000
Media di alunni per insegnante: 72 alunni ogni insegnante
Iscritti alla scuola infantile: 2% dei bambini
Iscritti alla scuola elementare: 59% delle ragazze; 64% dei ragazzi
Bambini che ripetono l’elementare: 7%
Completamento dell’elementare: 55%
Passaggio alla scuola media: 85%
Iscritti alla scuola media: 22% delle ragazze; 34% dei ragazzi
Iscritti Alla scuola media superiore: 3%
Alfabetizzazione: 36% degli adulti; 50% dei giovani

Fonte: UNESCO Istituto di Statistiche, UN Divisione Statistiche


Sconfiggere la poverta’ attraverso l’educazione

E’ possible per un figlio o una figlia con una buona educazione assicurarsi un lavoro con un reddito di quattro volte superiore rispetto a quello dei genitori. Questo comporta un miglioramento della condizione di tutti gli altri membri della famiglia e non solo dal punto di vista economico, ma anche dando loro preziosissime informazioni per quanto riguarda l’igiene personale, la salvaguardia della salute ed una corretta dieta alimentare. In questo modo l’educazione assume un ruolo importantissimo nel fornire aiuto alle famiglie ed assicurare loro un miglioramento dello standard di vita sconfiggere la poverta’.


Scuole in Gondar

Gondar e’ una cittadina di 250.000 abitanti situata nella parte nord dell’altopiano etiopico, a 40 km dal lago Tana, il piu’ grande lago etiopico. In Gondar le scuole sono sovraffollate: nelle scuole statali le classi sono generalmete composte da 40 ad 80 studenti.
Il sovraffollamento delle classi e la riduzione delle lezioni a sola mezza giornata comportano un cattivo apprendimento dap arte degli alunni, soprottutto quelli provenienti dalle famiglie povere dei bassifondi di Gondar.


Empress Menteweb School

L’Associazione Muti Onlus sostiene la Empress Mentewab School situata in un capannone in affitto presso il Tara Centre, un centro d’accoglienza in Gondar.
La nouva scuola assicura un lavoro a cinque persone locali. (Un preside, un’insegnante, un cuoco e due persone addette alle pulizie).
Kate Fereday Eshete (una signora inglese che vive in Gondar) gestisce ed amministra la scuola come un’attivita non-profit. La frequenza e’ gratuita. I bambini, orfani inclusi, vengono selezionati dalle famiglie piu’ povere delle zone degradate di Gondar. Ciascun allievo riceve gratuitamente libri di testo, quaderni, penne, matite, un asciugamano e l’uniforme scolastica. Inoltre ogni giorno viene fornito un pasto nutriente in modo da permettere ai bambini di mantenere alta la concentrazione durante le lezioni.
La Empress Menteweb School e’ stata inserita tra i beneficiari del progetto umanitario “Una Scarpa per un Sogno” organizzato dall’Associazione Muti Onlus. Tutti I bambini riceveranno scarpe da calcio, divise e palloni in modo da poter giocare a calcio durante la pausa dalle lezioni.
A scuola viene data molta importanza all’inglese, in modo da fornire ai bambini una base solida (nella scuola secondaria e superiore in Etiopia le lezioni vengono tenute in lingua inglese), ed una piu’ ampia possibilita’ di comunicazione. Inoltre vengono trasmessi ai bambini i giusti insegnamenti sulla salute, sulla buona educazione e sulla corretta considerazione delle altre persone, degli animali e del’ambiente.
L’obiettivo della scuola e’ quello di fornire ai bambini un’educazione elementare che gli permetta di diventare ottimi cittadini una volta adulti.


Programma scolastico

08:30 – 09:00 Doccia al Tara Centre e vestizione
09:00 – 11:00 Lezioni (Amharic, Inglese, Matematica, Scienze o Arte)
11:00 – 11:15 Intervallo e merenda
11:15 – 12:30 Film, Musica, Storia o Cultura generale
12:30 – 13:30 Pranzo con un pasto vegetariano
13:30 – 14:00 Intervallo
14:00 – 16:00 Lezioni (Amharic, Inglese, Matematica, Scienze o Arte)
16:00 – 16:15 Intervallo e merenda

A causa dell’igiene precario, molti bambni soffrono di problemi d’irritazione cutanea quando inizaiano a frequentare la scuola. Per migliorare la loro situazione ogni giorno vengono lavati i loro vestiti durante le lezioni ed una volta a settimana vengono lavati gli asciugamani e le uniformi scolastiche.La maggiorparte degli alunni e’ sottopeso a causa della pessima dieta alimentare. Il cibo che ricevono a scuola assicura loro un’adeguata alimentazione.


Poverty in Ethiopia

In Ethiopia rapid population growth, the HIV/Aids epidemic, and unemployment cause hardship for many people, particularly children, who live in poverty.
Poor families have little or no education. Parents who are illiterate are restricted to labouring work. There are no state benefits for the unemployed.
If parents cannot find work, the family suffers from hunger and the children drop out of school to earn money by polishing shoes, selling chewing gum or gathering twings, branches and cow dung to sell as cooking fuel.


Facts about Ethiopia

Population: 80 million
Living on less than 2$ per day: 62 million
Undernourished Ethiopians: 32 million
Life expectancy: 49 (men) 52 (women) years
Under age 5 mortality rate: 164 per 1.000 live births
Maternal mortality rate: 1.800 per 100.000
Ratio of pupils to teachers: 72 pupils to one teacher
Infants school enrolments: 2% of children
Primary school enrolments: 59% of girls; 64% of boys
Children who repeat primary: 7%
Children who complete primary: 55%
Primary to secondary transition rate: 85%
Secondary school enrolments: 22% of girls; 34% of boys
Tertiary enrolments: 3% of tertiary age population
Literacy rates: 36% of adults; 50% of youth

Sources: UNESCO Institute for Statistics, UN Statistics Division


Overcoming Poverty: Education

It is possible for a son or a daughter with a good education to secure a first job that pays four times as much as a parent’s income. Where family bonds are strong, a son or daughter making a good living has a positive impact on the well-being of other family members, not only helping them financially but also advising them in matters such as health hygiene, nutrition, and traditional practice. In this way education makes a vital contribution to helping families towards a better standard of living and so overcoming their poverty.


Schools in Gondar

Gondar is a city with 250.000 inhabitants in the northern Ethiopian Highlands, 40 km north of Lake Tana, the largest lake in Ethiopia. Schools in Gondar are over-crowded: classes of 40/80 pupils are common in state schools.
The combination of large class sizes and half-day lessons results in many pupils performing badly, especially those from poor families living in Gondar’s slums.


Empress Menteweb School

The Muti Onlus Charity Association supports the Empress Mentewab School situated in a rented shed at Tara Centre, a community centre in Gondar’s city centre.
The new school provides employment for five local people. (Headmaster, teacher, cook and two laundresses/cleaners).
Mrs Kate Fereday Eshete (an Englishwoman living in Gondar) owns and manages the schools as a non-profit-making charity. Attendanc is free. Children, including orphans, are selected from amongst Gondar’s poorest, slum-dwelling families. Each pupil, receives free textbooks, jotters, pens, pencils, towel and school uniform. A balanced diet of nutritious food is provided without charge so that the children are well-fed and so can concentrate fully during their lessons.
The Empress Menteweb School has been inserted as one of the beneficiaries of the human project “A Shoe for a Dream” by the Muti Onlus Charity Association. All the children of the school will receive soccer shoes, football shirts and balls so they can play soccer during the playtime at the school.
At the school there is a strong emphasis on English, to give pupils a head start (all secondary and higher education in Ethiopia is Taught in English), and modern communication technology, as well as teaching the children about health issues, good behaviour and consideration for the other people, animals and the environment.
The mission of the school is to provide a first-class education for the children that will enable them to be dynamic citizens in adulthood.

The school routine

08:30 – 09:00 hrs Shower at Tara Centre then put on school uniform
09:00 – 11:00 hrs Lessons (Amharic, English, Maths, Science or Art)
11:00 – 11:15 hrs Morning break with snack
11:15 – 12:30 hrs Film, Music, Story or General Knowledge
12:30 – 13:30 hrs Lunch break with vegetarian meal
13:30 – 14:00 hrs Play
14:00 – 16:00 hrs Lessons (Amharic, English, Maths, Science or Art)
16:00 – 16:15 hrs Afternoon snack

Due to poor hygiene at home, many of the pupils had skin problems when they first started at the school. To improve their hygiene, laundresses wash the pupils’ home clothes daily while they are in school and their uniforms and towels every Saturday.Most of the pupils are small for their age due to malnutrition. The food given at school ensures that the children receive adequate nutrition.