sabato 15 dicembre 2007

Spedizione primo atto

E' iniziata la spedizione!
Ieri, io e Claudio Parodi abbiamo imballato il materiale, diciamo un decimo del totale, abbiamo compilato le bolle di trasporto, e siamo partiti , con il nostro navigatore, alla volta delle procure di Alpignano.
Li' ci ha accolto un padre che, ci ha fatto subito una predica sull'impacchettamento e l'assenza di determinati requisiti. Dopo avergli ricordato del progetto "Una scarpa per un sogno" ci ha accolti a braccia aperte.
Questo materiale partirà dopo le feste per l'Ikonda hospital in Tanzania dove Padre Nava sarà raggiunto da Robin e Matteo per l'organizzazione dell'evento calcistico.
L'ikonda hospital è stato scelto come prima spedizione vista la presenza di un grande ospedale e di molti bambini.
Le future spedizioni verranno fatte verso le altre missioni:
Iringa Parrocchia Consolata Padre Pizzaia , Mafinga Seminario - Padre Goletto, M'gongo -Faraja House - Father Sordella, Morogoro - "Allamano Seminary" - Father Del Molino, Tosamaganga - Orfanotrofio delle Suore Teresine e per finire a Capetown.
Il progetto è a buon punto, a presto!
Luca

martedì 11 dicembre 2007

Un ringraziamento speciale per una persona speciale

Come da titolo, un ringraziamento speciale per quanto fatto per l'Associazione "Muti Onlus", per il progetto "Una scarpa per un sogno" e per tutti quei bambini africani che giocharanno a calcio grazie a questa iniziativa va a Tiziana Previatello da tutti i membri dell'associazione.
Vogliamo elogiare tutta la sua disponibilità e il suo grande cuore.
Ci è sembrato doveroso farlo perchè con il suo impegno costante tutto questo ha avuto un successo che supera di gran lunga le nostre aspettative.

Grazie Tiziana.


Luca puggina

lunedì 12 novembre 2007

Raccolta materiale "Una scarpa per un sogno"


Sono pervenuti presso i nostri magazzini, pronti per la partenza vagonate di scarpe da calcio (più di 400 paia di scarpe da calcio, 150 da calcetto, 200 da ginnastica) in buonissime condizioni, corredate da divise di diverse squadre che generosamente ne hanno fatto dono alla nostra Associazione (Le maglie svariano dalle squadre della provincia come Vanchiglia, Nuovo Moncalieri, Pianezza, Filadelfia Paradiso, Olimpic Collegno, Lascaris, Canavese, Volpiano, Grugliasco, Individual Futbol Coaching fino ad arrivare al Torino FC, Juventus e Aston Villa) senza contare altri articoli di vestiario sportivi (400 capi di vestiario sportivo che comprende giochi di maglie, tute, Kway, maglie, t-shirt, guanti da portiere, parastinchi, ecc..., e 150 palloni donati dalle società sopra citate).
E' ora, per concludere il nostro progetto d'amore non ci resta che effettuare la spedizione che avverrà nel mese di dicembre tramite le missioni e posta ordinaria alle organizzazioni umanitarie sostenute da Muti Onlus che operano nei paesi del terzo mondo e distribuite ai bambini ed a chi ne ha bisogno.
E con l'arrivo di questi doni abbiamo la speranza di risvegliare il sorriso e la spensieratezza infantile di questi ragazzi sforunati per trsformare il loro sogno in realtà e dar loro la possibilità di provare l'ebbrezza di giocare a calcio con le scarpe da sogno.
Ed ora passiamo ai ringraziamenti: al grande impegno e alla generosità di Tiziana Previatello-Spezzati e dell'azienda tipografica di famiglia GRAFICA NIZZA per eventi grafici presenti e futuri, a Pizzigoni Elisabetta per la redazione, al Signor Tucci, al Signor Mazzi, al Signor Lampo, alla disponibilità e all'umanità dei rispettivi presidenti delle società sopra citate, nonchè a personaggi famosi quali Longo Moreno, Manzo, Benedetti Silvano, Sala Patrizio e la sua equipe, Bava Massimo, Coppola Teodoro e Guarino Rita, che dopo aver vestito maglie prestigiose e popolarità non hanno esitato a partecipare concretaqmente allo scopo della nostra iniziativa.
Un grazie di cuore anche alle famiglie, ai privati ed a tutti coloro che si sono adoperati affinchè la nostra raccolta si realizzasse.


Luca Puggina

lunedì 29 ottobre 2007

Un'incredibile raccolta

Ci siamo. Per quanto riguarda la raccolta di scarpe a materiale tecnico siamo giunti agli sgoccioli ed è arrivata l'ora di tirare le somme. Fortunatamente il quantitativo di materiale raccolto ha superato ogni nostra più rosea previsione e di questo ne siamo orgogliosi. Dobbiamo comunque riconoscere il dovuto merito a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò. Innanzitutto ringraziamo la sezione A.I.A.-F.I.G.C. di Torino che ha messo a disposizione i propri locali organizzando un punto di raccolta. La LND e tutte le società sportive di Torino che hanno dato il loro contributo attraverso le numerose donazioni che ci hanno fatto pervenire.
Un ringraziamento particolare va rivolto alle aziende che ci hanno sostenuto. Grazie alla donazione di alcuni dei palloni migliori della Mondo avremo la possibilità di far giocare a calcio oltre 2000 bambini in Tanzania e Sud Africa.
Con le scarpe inviate da Puma e Diadora riusciremo a realizzare il sogno dei bambini ospitati nelle Missioni della Consolata in Africa e in molti villaggi delle organizzazioni umanitarie presenti in Sud Africa.

sabato 29 settembre 2007

sabato 25 agosto 2007

Una Scarpa per un Sogno

Una Scarpa per un Sogno” è un progetto umanitario promosso e sostenuto dai fondatori dell’Associazione Muti Onlus, col patrocinio della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. L'intento è quello di raccogliere scarpe da calcio e materiale tecnico (divise e palloni) da donare ai bambini ospitati nelle case famiglia di alcuni villaggi africani. Queste scarpe saranno poi spedite alle organizzazioni umanitarie sostenute da Muti Onlus che operano nei paesi del terzo mondo e distribuite ai bambini e a chi ne ha bisogno.
Nei paesi in via di sviluppo molte persone vivono in condizioni d'assoluta povertà. In queste zone oggetti che per i cittadini dei paesi industrializzati sono dati per scontato diventano un lusso che pochi si possono permettere. Molti bambini non hanno la possibilità di procurarsi le scarpe per andare a scuola. Possedere un paio di scarpe per giocare a calcio è un sogno praticamente impossibile da realizzare.
L’obiettivo di Muti Onlus è quello di trasformare quel sogno in realtà e dare la possibilità anche ai bambini più poveri di giocare a calcio.
In Italia ci sono migliaia di scarpe da calcio inutilizzate che occupano spazio nelle cantine o negli sgabuzzini. Queste scarpe apparentemente inutili possono invece regalare la felicità a molti bambini e realizzare il loro sogno impossibile.
Dare il proprio contributo è semplicissimo. Basta raccogliere le scarpe da calcio o da allenamento che non si utilizzano più, dare loro una bella pulita e una piccola risistemata (sostituire i lacci se necessario), e donarle a Muti Onlus. L’Associazione si occuperà poi di spedirle in Africa assicurando che siano distribuite nel modo corretto e che arrivino nelle mani (nei piedi) di chi ne ha veramente bisogno mandano due supervisori in Africa ad assistere personalmente alla distribuzione del materiale raccolto.
E’ possibile effettuare donazioni individuali portando direttamente le scarpe alla sezione F.I.G.C. di Torino in Via Del Carmine, 28 (Lu,Gi,Ve 18:30 - 20:00 Tel.011-4364849) o donazioni di gruppo raccogliendo le scarpe tra i propri compagni di squadra, di scuola o di lavoro. Per le donazioni di gruppo si può contattare direttamente il responsabile del progetto: luca@muti.org.
Per ogni altra informazione si può consultare il sito www.muti.org.
In molti paesi del terzo mondo il calcio rappresenta una via di fuga dalla sofferenza e dai patimenti quotidiani. I bambini ritrovano il sorriso giocando tra loro a piedi nudi con palloni realizzati con materiali di fortuna.
L’obiettivo di Muti Onlus è quello di contribuire alla realizzazione di un futuro migliore per il mondo utilizzando anche la forza e la popolarità del calcio, perché questo sport non è soltanto un gioco semplice e bello, è molto di più: è uno strumento di crescita, una medicina sociale, una scuola di vita.
Chi volesse sostenere l’Associazione Muti Onlus ed i suoi progetti a favore dei bambini nel mondo può fare una semplice donazione attraverso bonifico bancario Intesa San Paolo IBAN: IT36 W030 6909 2141 0000 0063 557 (ABI 03069 - CAB 09214 - C/C Bancario n. 100000063557 - CIN W) , bollettino postale IBAN: IT55 Z076 0101 0000 0008 2733 684 (ABI 07601 - CAB 01000 - C/C 000082733684), paypal: paypal@muti.org.
I conti corrente sono intestati a: Muti Onlus Via Lagrange, 29 10123 Torino.
Per avere informazioni più dettagliate si può consultare il sito www.muti.org.

venerdì 24 agosto 2007

Benvenuti al blog "Una Scarpa per un Sogno"

Benvenuti al blog "Una Scarpa per un Sogno", da qui potrete seguire passo dopo passo l'evolversi del progetto umanitario sostenuto e promosso dall'Associazione Muti Onlus con il patrocinio del Comune di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.